Comune di
Roma |
|
|
2016 |
2017 |
Diff. |
Var.% |
|
Risultato di amministrazione (A) |
4.604.713.003 |
5.439.479.144 |
834.766.142 |
18,1 |
|
Parte accantonata (B) |
3.334.235.458 |
4.199.261.246 |
865.025.789 |
25,9 |
|
Parte vincolata (C) |
1.347.386.147 |
1.496.411.773 |
149.025.626 |
11,1 |
|
Parte destinata a investimenti (D) |
649.092.164 |
410.640.901 |
-238.451.263 |
-36,7 |
|
Parte disponibile:
avanzo (+) (E=A-B-C-D) |
|
|
|
|
|
Parte disponibile:
disavanzo (-) (E=A-B-C-D) |
-726.000.766 |
-666.834.776 |
59.165.990 |
-8,1 |
|
Patrimonio netto (A) |
8.773.259.153 |
9.095.559.052 |
322.299.898 |
3,7 |
|
Debiti da finanziamento (D1) |
1.202.982.500 |
1.073.764.146 |
-129.218.354 |
-10,7 |
|
Popolazione al 1° gennaio |
2.864.731 |
2.873.494 |
8.763 |
|
|
|
|
|
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|
CONTO ENTRATE
- USCITE |
|
|
|
|
|
|
|
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|
Piano degli
indicatori - Rendiconto 2017 (a) |
Roma |
Media |
Posizione |
2016 |
Indicatore
sintetico capacità amministrativa - punteggio standardizzato (+) |
-2,68 |
0 |
21 |
-7,66 |
Rigidità
strutturale di bilancio |
|
|
|
|
1.1 |
Incidenza spese rigide (ripiano disavanzo,personale e
debito) su entrate correnti (-) |
28 |
31 |
9 |
29 |
Entrate
correnti |
|
|
|
|
2.1 |
Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle
previsioni iniziali di parte corrente (+) |
109 |
99 |
3 |
100 |
2.2 |
Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle
previsioni definitive di parte corrente (+) |
103 |
95 |
1 |
99 |
2.3 |
Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle
previsioni iniziali di parte corrente (+) |
83 |
73 |
8 |
75 |
2.4 |
Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle
previsioni definitive di parte corrente (+) |
79 |
71 |
9 |
74 |
2.5 |
Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni
iniziali di parte corrente (+) |
70 |
76 |
21 |
69 |
2.6 |
Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni
definitive di parte corrente (+) |
75 |
73 |
13 |
68 |
2.7 |
Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle
previsioni iniziali di parte corrente (+) |
52 |
54 |
18 |
46 |
2.8 |
Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle
previsioni definitive di parte corrente (+) |
57 |
52 |
15 |
46 |
Anticipazioni
dell'Istituto tesoriere |
|
|
|
|
3.1 |
Utilizzo medio Anticipazioni di tesoreria (-) |
0 |
8 |
1 |
0 |
3.2 |
Anticipazione chiuse solo contabilmente (-) |
0 |
11 |
1 |
0 |
Spese di
personale |
|
|
|
|
4.1 |
Incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente
(-) |
24 |
29 |
7 |
24 |
4.2 |
Incidenza del salario accessorio ed incentivante rispetto
al totale della spesa di personale (-) |
20 |
13 |
29 |
24 |
4.3 |
Incidenza spesa personale flessibile rispetto al totale
della spesa di personale (-) |
1 |
2 |
9 |
1 |
4.4 |
Spesa di personale procapite (valori in euro) (-) |
352 |
320 |
20 |
366 |
Esternalizzazione
dei servizi |
|
|
|
|
5.1 |
Indicatore di esternalizzazione dei servizi (-) |
50 |
36 |
28 |
51 |
Interessi
passivi |
|
|
|
|
6.1 |
Incidenza degli interessi passivi sulla spesa corrente
(-) |
5 |
3 |
23 |
5 |
6.2 |
Incidenza degli interessi passivi sulle anticipazioni sul
totale della spesa per interessi passivi (-) |
0 |
3 |
1 |
0 |
6.3 |
Incidenza interessi di mora sul totale della spesa per
interessi passivi (-) |
0 |
0 |
1 |
0 |
Investimenti |
|
|
|
|
7.1 |
Incidenza investimenti sul totale della spesa corrente e
in conto capitale (+) |
6 |
11 |
24 |
8 |
7.2 |
Investimenti diretti procapite (valori in euro) (+) |
90 |
136 |
19 |
126 |
7.3 |
Contributi agli investimenti procapite (valori in euro)
(+) |
8 |
14 |
13 |
7 |
7.4 |
Investimenti complessivi procapite (valori in euro) (+) |
98 |
149 |
19 |
133 |
7.5 |
Quota investimenti complessivi finanziati dal risparmio
corrente (+) |
0 |
23 |
17 |
0 |
7.6 |
Quota investimenti complessivi finanziati dal saldo
positivo delle partite finanziarie (+) |
0 |
7 |
8 |
0 |
7.7 |
Quota investimenti complessivi finanziati da debito (-) |
0 |
12 |
22 |
5 |
Analisi dei
residui |
|
|
|
|
8.1 |
Incidenza nuovi residui passivi di parte corrente su
stock residui passivi correnti (+) |
54 |
76 |
25 |
45 |
8.2 |
Incidenza nuovi residui passivi in c/capitale su stock
residui passivi in conto capitale al 31/12 (+) |
38 |
64 |
25 |
41 |
8.3 |
Incidenza nuovi residui passivi incr. att.finanz. su
stock res. pass. increm. att.finanz. al 31/12 (+) |
100 |
24 |
1 |
10 |
8.4 |
Incidenza nuovi residui attivi di parte corrente su stock
residui attivi di parte corrente (+) |
27 |
43 |
25 |
26 |
8.5 |
Incidenza nuovi residui attivi in c/capitale su stock
residui attivi in c/capitale (+) |
22 |
31 |
16 |
19 |
8.6 |
Incidenza nuovi residui attivi riduz. att.finanz. su
stock res. attivi riduz. att.finanz. al 31/12 (+) |
7 |
24 |
13 |
17 |
Smaltimento
debiti non finanziari |
|
|
|
|
9.1 |
Smaltimento debiti commerciali nati nell'esercizio (+) |
71 |
64 |
14 |
59 |
9.2 |
Smaltimento debiti commerciali nati negli esercizi
precedenti (+) |
65 |
63 |
14 |
31 |
9.3 |
Smaltimento debiti verso altre amministrazioni pubbliche
nati nell'esercizio (+) |
88 |
57 |
5 |
92 |
9.4 |
Smaltimento debiti verso altre amministrazioni pubbliche
nati negli esercizi precedenti (+) |
8 |
50 |
26 |
8 |
9.5 |
Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti (giorni)
(-) |
50 |
41 |
23 |
58 |
Debiti
finanziari |
|
|
|
|
10.1 |
Incidenza estinzioni anticipate debiti finanziari (+) |
0 |
3,30 |
9 |
0 |
10.2 |
Incidenza estinzioni ordinarie debiti finanziari (+) |
4 |
5 |
16 |
4 |
10.3 |
Sostenibilità debiti finanziari (-) |
2 |
7 |
4 |
2 |
10.4 |
Indebitamento procapite (valori in euro) (-) |
634 |
1544 |
10 |
634 |
Composizione
dell'avanzo di amministrazione |
|
|
|
|
11.1 |
Incidenza quota libera di parte corrente nell'avanzo (+) |
-12 |
-598 |
18 |
-16 |
11.2 |
Incidenza quota libera in c/capitale nell'avanzo (+) |
8 |
20 |
6 |
14 |
11.3 |
Incidenza quota accantonata nell'avanzo (-) |
77 |
589 |
16 |
72 |
11.4 |
Incidenza quota vincolata nell'avanzo (-) |
28 |
89 |
16 |
29 |
Disavanzo di
amministrazione |
|
|
|
|
12.1 |
Quota disavanzo ripianato nell'esercizio (+) |
4 |
|
|
9 |
12.2 |
Incremento del disavanzo rispetto all'esercizio
precedente (-) |
|
|
|
-9 |
12.3 |
Sostenibilità patrimoniale del disavanzo (-) |
7 |
8 |
21 |
8 |
12.4 |
Sostenibilità disavanzo effettivamente a carico
dell'esercizio (-) |
1 |
6 |
20 |
1 |
Debiti fuori
bilancio |
|
|
|
|
13.1 |
Debiti riconosciuti e finanziati (-) |
0,56 |
1,23 |
20 |
2,69 |
13.2 |
Debiti in corso di riconoscimento (-) |
3,94 |
1,25 |
28 |
2,43 |
13.3 |
Debiti riconosciuti e in corso di finanziamento (-) |
0 |
1 |
1 |
0 |
Fondo
pluriennale vincolato |
|
|
|
|
14.1 |
Utilizzo del FPV (+) |
43 |
59 |
23 |
37 |
Partite di giro
e conto terzi |
|
|
|
|
15.1 |
Incidenza partite di giro e conto terzi in entrata (-) |
15 |
16 |
21 |
14 |
15.2 |
Incidenza partite di giro e conto terzi in uscita (-) |
18 |
18 |
24 |
16 |
%Riscossione
complessiva Titolo 1 - entrate natura tributaria, contributiva e perequativa
(+) |
63 |
62 |
14 |
44 |
Incidenza spesa
al netto dei servizi per conto terzi - somma missioni selezionate (+) |
66 |
50 |
3 |
65 |
Missione 4 |
Istruzione e diritto allo studio (+) |
9 |
7 |
9 |
9 |
Missione 9 |
Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e
dell'ambiente (+) |
16 |
16 |
11 |
19 |
Missione 10 |
Trasporti e diritto alla mobilità (+) |
28 |
15 |
4 |
23 |
Missione 12 |
Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (+) |
12 |
12 |
13 |
14 |
Capacità di
pagamento - media pesata missioni selezionate (+) |
71 |
70 |
20 |
53 |
Missione 4 |
Istruzione e diritto allo studio (+) |
72 |
72 |
18 |
71 |
Missione 9 |
Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e
dell'ambiente (+) |
88 |
73 |
6 |
28 |
Missione 10 |
Trasporti e diritto alla mobilità (+) |
66 |
68 |
19 |
63 |
Missione 12 |
Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (+) |
60 |
69 |
22 |
59 |
(+) La valutazione è migliore per i valori più alti (-) La valutazione è
migliore per i valori più bassi |
|
|
|
|
|
Indicatore migliore della media |
|
|
|
|
|
Indicatore peggiore della media |
|
|
|
|
|
Prima posizione |
|
|
|
|
|
Seconda posizione |
|
|
|
|
|
Terza posizione |
|
|
|
|
|
Ultime tre posizioni |
|
|
|
|
(a) Agli
indicatori del rendiconto sono stati aggiunti i 200 mln di € che il bilancio
di Roma Capitale destina alla gestione commissariale per smaltire il debito
pregresso |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|