Indicatore sintetico della capacità di amministrazione
Nota metodologica
L’armonizzazione
dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali, prevista
dal D.lgs 118/2011 è divenuta pienamente operativa
con il Rendiconto 2016. Una delle misure attuative è il Piano
degli indicatori e dei risultati di rendiconto degli enti locali
(di seguito Piano degli indicatori o Piano), un sistema di rapporti statistici
normalizzati, costruiti secondo criteri e metodologie comuni, che consente di
confrontare in maniera omogenea numerosi aspetti dei bilanci regionali.
Il Piano degli indicatori è pubblicato sul sito internet di ciascuna Regione e
Provincia autonoma nella sezione Amministrazione trasparente --> Bilanci
subito dopo l'approvazione del Rendiconto annuale.
Ciascuna categoria che compone il Piano degli indicatori è stata trasformata in
punteggi standardizzati, dai quali si ricava un indicatore sintetico della
capacità di amministrazione delle Regioni.
La
standardizzazione si ottiene sottraendo dal valore dell’indicatore la media e
dividendo per la deviazione standard. In questo modo si ottiene per ciascun
indicatore, una distribuzione di punteggi con media 0 e deviazione standard
pari a 1.
Per ogni indicatore, la somma dei punteggi positivi equivale alla somma di
quelli negativi. Quando l’indicatore indica una criticità va premiato il valore
più basso e quindi il punteggio viene
preso con il segno meno davanti.
I punteggi standardizzati possono essere sommati tra loro ed è stata attribuita
la stessa importanza ad ogni categoria.
Il totale dei punteggi standardizzati sintetizza la
capacità di amministrazione di una Regione, in termini relativi rispetto agli
altri. Questo significa che se da
un anno all’altro il punteggio aumenta, potrebbe essersi verificato un
miglioramento dei propri indicatori o un peggioramento di quelli delle altre
regioni (analogamente in caso di diminuzione).
Modalità di calcolo per categoria
di indicatori
Rigidità strutturale di bilancio (-) : 1.1 - Incidenza spese rigide (ripiano disavanzo, personale e debito) su entrate correnti
Entrate correnti (+): Media di (2.1 - Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.2 - Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni definitive di parte corrente; 2.3 - Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.4 - Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente; 2.5 - Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.6 - Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni definitive di parte corrente; 2.7 - Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.8 - Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente)
Spese di personale (-): Media di (4.1 Incidenza della spesa di
personale sulla spesa corrente; 4.4 - Spesa di personale pro-capite)
Esternalizzazione dei servizi (-):
5.1 - Indicatore di esternalizzazione dei servizi
Interessi passivi (-) : 6.1 - Incidenza degli interessi passivi sulla spesa corrente
Investimenti (+) : Media di (7.1 - Incidenza investimenti sul totale della spesa corrente e in conto capitale; 7.4 - Investimenti complessivi pro-capite)
Analisi dei residui (+) : Media di (8.1 - Incidenza nuovi residui passivi di parte corrente su stock residui passivi correnti; 8.2 - Incidenza nuovi residui passivi in c/capitale su stock residui passivi in conto capitale al 31/12; 8.3 - Incidenza nuovi residui passivi per incremento attività finanziarie su stock residui passivi per incremento attività finanziarie al 31/12; 8.4 - Incidenza nuovi residui attivi di parte corrente su stock residui attivi di parte corrente; 8.5 - Incidenza nuovi residui attivi in c/capitale su stock residui attivi in c/capitale; 8.6 - Incidenza nuovi residui attivi per riduzione di attività finanziarie su stock residui attivi per riduzione di attività finanziarie)
Smaltimento debiti non finanziari (-) : 9.5 - Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti
Debiti finanziari (-) : 10.4 - Indebitamento pro-capite
Avanzo di amministrazione (+): Somma di (11.1 - Incidenza quota libera di parte corrente nell'avanzo; 11.2 - Incidenza quota libera in c/capitale nell'avanzo)
Disavanzo di amministrazione (-) : 12.4 - Sostenibilità del disavanzo effettivamente a carico dell’esercizio
Debiti fuori bilancio (-) : Media di (13.1 - Debiti riconosciuti e finanziati; 13.2 - Debiti in corso di riconoscimento)
Fondo pluriennale vincolato (+): 14.1 - Utilizzo del FPV
Partite di giro e conto terzi (-): Media di (15.1 - Incidenza partite di giro e conto terzi in entrata; 15.2 - Incidenza partite di giro e conto terzi in uscita)
Riscossione entrate (+) : Percentuale di riscossione Titolo 1 - entrate natura tributaria, contributiva e perequativa
Incidenza spese (+): Incidenza percentuale della spesa per Istruzione e diritto allo studio (Missione 4); Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente (Missione 9); Trasporti e diritto alla mobilità (Missione 10); Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (Missione 12); Tutela della salute (Missione 13) rispetto alla Spesa totale al netto dei Servizi per conto terzi (Missione 99)
Capacità di pagamento (+) : Media ponderata con l’incidenza di spesa della capacità di pagamento per Istruzione e diritto allo studio (Missione 4); Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente (Missione 9); Trasporti e diritto alla mobilità (Missione 10); Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (Missione 12); Tutela della salute (Missione 13)