Indicatore sintetico della capacità di amministrazione
Nota metodologica
L’armonizzazione
dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali, prevista
dal D.lgs 118/2011 è divenuta pienamente operativa
con il Rendiconto 2016. Una delle misure attuative è il Piano
degli indicatori e dei risultati di rendiconto degli enti locali (di
seguito Piano degli indicatori o Piano), un sistema di rapporti statistici
normalizzati, costruiti secondo criteri e metodologie comuni, che consente di
confrontare in maniera omogenea numerosi aspetti dei bilanci comunali.
Il Piano degli indicatori è pubblicato sul sito internet di ciascun Comune
nella sezione Amministrazione trasparente --> Bilanci subito dopo
l'approvazione del Rendiconto annuale.
Ciascuna categoria che compone il Piano degli indicatori è stata trasformata in
punteggi standardizzati, dai quali si ricava un indicatore sintetico della
capacità di amministrazione dei Comuni.
La
standardizzazione si ottiene sottraendo dal valore dell’indicatore la media e
dividendo per la deviazione standard. In questo modo si ottiene per ciascun
indicatore, una distribuzione di punteggi con media 0 e deviazione standard
pari a 1.
La somma dei punteggi positivi equivale alla somma di quelli negativi. Se
l’indicatore indica una criticità il punteggio viene preso con il segno meno
davanti.
I punteggi standardizzati possono essere sommati tra loro, attribuendo ad ogni
categoria la stessa importanza.
Il totale dei punteggi standardizzati
sintetizza la capacità di amministrazione di un Comune, in termini relativi
rispetto agli altri.
Modalità di calcolo per categoria
di indicatori
Rigidità strutturale di bilancio (-) : 1.1 - Incidenza spese rigide
(ripiano disavanzo, personale e debito) su entrate correnti
Entrate correnti (+): Media di (2.1 - Incidenza degli accertamenti di parte
corrente sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.2 - Incidenza degli
accertamenti di parte corrente sulle previsioni definitive di parte corrente;
2.3 - Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni
iniziali di parte corrente; 2.4 - Incidenza degli accertamenti delle entrate
proprie sulle previsioni definitive di parte corrente; 2.5 - Incidenza degli
incassi correnti sulle previsioni iniziali di parte corrente; 2.6 - Incidenza
degli incassi correnti sulle previsioni definitive di parte corrente; 2.7 - Incidenza
degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente;
2.8 - Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni definitive
di parte corrente)
Anticipazioni
dell’Istituto tesoriere (-):
Media di (3.1 -Utilizzo medio Anticipazioni di tesoreria; Anticipazioni chiuse
solo contabilmente)
Spese di personale (-): 4.4 - Spesa di personale pro-capite
Esternalizzazione
dei servizi (-): 5.1 - Indicatore
di esternalizzazione dei servizi
Interessi
passivi (-) : 6.1 - Incidenza
degli interessi passivi sulla spesa corrente
Investimenti (+) : Media di (7.1 - Incidenza investimenti sul totale della
spesa corrente e in conto capitale; 7.4 - Investimenti complessivi pro-capite)
Analisi dei residui (+) : Media di (8.1 - Incidenza nuovi residui passivi di parte corrente
su stock residui passivi correnti; 8.2 - Incidenza nuovi residui passivi in
c/capitale su stock residui passivi in conto capitale al 31/12; 8.3 - Incidenza
nuovi residui passivi per incremento attività finanziarie su stock residui
passivi per incremento attività finanziarie al 31/12; 8.4 - Incidenza nuovi
residui attivi di parte corrente su stock residui attivi di parte corrente; 8.5
- Incidenza nuovi residui attivi in c/capitale su stock residui attivi in
c/capitale; 8.6 - Incidenza nuovi residui attivi per riduzione di attività
finanziarie su stock residui attivi per riduzione di attività finanziarie)
Smaltimento
debiti non finanziari (-) : 9.5
- Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti
Debiti
finanziari (-) : 10.4 - Indebitamento
pro-capite
Avanzo
di amministrazione (+): Somma di
(11.1 - Incidenza quota libera di parte corrente nell'avanzo; 11.2 - Incidenza
quota libera in c/capitale nell'avanzo)
Disavanzo
di amministrazione (-) : 12.3 - Sostenibilità
patrimoniale del disavanzo
Debiti
fuori bilancio (-) : Media di
(13.1 - Debiti riconosciuti e finanziati; 13.2 - Debiti in corso di
riconoscimento)
Fondo
pluriennale vincolato (+): 14.1 - Utilizzo del FPV
Partite
di giro e conto terzi (-): Media
di (15.1 - Incidenza partite di giro e conto terzi in entrata; 15.2 - Incidenza
partite di giro e conto terzi in uscita)
Riscossione
entrate (+) : Percentuale di riscossione
Titolo 1 - entrate natura tributaria, contributiva e perequativa
Incidenza spese (+): Incidenza percentuale della spesa per Istruzione e diritto
allo studio (Missione 4); Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e
dell’ambiente (Missione 9); Trasporti e diritto alla mobilità (Missione 10);
Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (Missione 12) rispetto alla Spesa
totale al netto dei Servizi per conto terzi (Missione 99)
Capacità di pagamento (+) : Media ponderata con l’incidenza di spesa della capacità di pagamento per Istruzione e diritto allo studio (Missione 4); Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente (Missione 9); Trasporti e diritto alla mobilità (Missione 10); Diritti sociali, politiche sociali e famiglia (Missione 12)