Il rendiconto, da approvare entro il 30 aprile successivo alla chiusura dell’esercizio, è il documento contabile attraverso il quale i Comuni mostrano come hanno speso i soldi dei cittadini, in che misura riscuotono le somme ad essi dovute, se hanno debiti da smaltire e più in generale come è gestita la finanza locale.
Il Decreto legislativo 118/2011 ha introdotto un sistema di contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale degli enti locali, basato su schemi di bilancio armonizzati.
L’obiettivo è quello di migliorare la trasparenza, l’attendibilità e la confrontabilità dei bilanci delle amministrazioni pubbliche utilizzando un piano dei conti integrato che comprende tra gli altri il conto delle entrate (per titoli e tipologie), il conto delle uscite (per missioni e programmi piuttosto che per titoli e macroaggregati), il risultato di amministrazione, il conto economico, lo stato patrimoniale.
La riforma contabile ha anche introdotto un insieme di indicatori sui risultati di rendiconto che aiuta a monitorare la capacità amministrativa e le criticità di gestione.
Otto di essi sono stati selezionati come parametri obiettivi per definire la condizione di deficitarietà strutturale di un comune, come previsto dall’articolo 242 del D.lgs 267/2000 (Tuel).
I Comuni, dopo l’approvazione del consiglio comunale, pubblicano sui propri siti internet, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ –> ‘Bilanci’ il bilancio di previsione, il rendiconto e il piano degli indicatori.
Le informazioni sono disponibili per anno di gestione e non sono facilmente riutilizzabili per analisi intertemporali.
L’articolo 227, comma 6 bis, del D.Lgs. 267/2000 del Testo unico sugli enti locali (Tuel), prevedrebbe la pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune di un bilancio semplificato per i cittadini, per far comprendere la natura delle entrate e delle uscite e i servizi resi, in un’ottica di accountability che dovrebbe caratterizzare l’operato degli enti locali, ma che in realtà trova riscontro solo in rare situazioni.
Tra quelli analizzati, tale funzione sembra essere stata assolta al momento solo dai comuni di Milano, Parma, Ferrara, Prato e Livorno.
La Banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP), pur avendo elevate potenzialità, appare ancora inadeguata per consentire la consultazione dei dati di bilancio aggiornati.
Il portale Open bilanci fornisce informazioni di sintesi che non consentono di spaziare all’interno dei conti.
Per colmare tale vuoto informativo – si spera temporaneo – è stato realizzato un progetto di analisi del rendiconto di gestione dei principali comuni italiani, attraverso un sistema di tavole e grafici standard.
Per ogni Comune analizzato è possibile accedere alle serie annuali dei dati(*) di rendiconto oppure leggere la relazione sul bilancio consuntivo 2018, che contiene anche alcune informazioni demografiche e di contesto.
(*) Nel caso degli indicatori, i dati potrebbero non coincidere con quelli pubblicati dal Comune se è stata effettuata una correzione. Altre eventuali discordanze sono imputabili ad errori di trascrizione
Torino Rendiconto Relazione 2018
Genova Rendiconto Relazione 2018
Milano Rendiconto Relazione 2018
Brescia Rendiconto Relazione 2018
Verona Rendiconto Relazione 2018
Padova Rendiconto Relazione 2018
Venezia Rendiconto Relazione 2018
Trieste Rendiconto Relazione 2018
Parma Rendiconto Relazione 2018
Reggio Em. Rendiconto Relazione 2018
Modena Rendiconto Relazione 2018
Bologna Rendiconto Relazione 2018
Ferrara Rendiconto Relazione 2018
Ravenna Rendiconto Relazione 2018
Rimini Rendiconto Relazione 2018
Firenze Rendiconto Relazione 2018
Livorno Rendiconto Relazione 2018
Prato Rendiconto Relazione 2018
Perugia Rendiconto Relazione 2018
Roma Capitale Rendiconto Relazione 2018
Latina Rendiconto Relazione 2018
Napoli Rendiconto Relazione 2018
Salerno Rendiconto Relazione 2018
Bari Rendiconto Relazione 2018
Taranto Rendiconto Relazione 2018
Reggio Cal. Rendiconto Relazione 2018
Messina Rendiconto Relazione 2018
Palermo Rendiconto Relazione 2018
Cagliari Rendiconto Relazione 2018
Sassari Rendiconto Relazione 2018