Archivi categoria: Lavoro

Riforma delle pensioni rinviata alle calende greche

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

riformapensioni

Non c’è nessuna riforma previdenziale che tiene nel medio-lungo periodo con i numeri della natalità che abbiamo oggi in questo paese”. Con questa dichiarazione, frutto di una semplificazione estrema della questione, il ministro dell’economia Giorgetti ha messo una pietra tombale alla possibilità di rivedere le regole del sistema previdenziale.

Continua a leggere

Pensioni: e se fosse il lavoratore a scegliere quando lasciare il lavoro?

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

Pensione_anticipata

Nel contratto di governo tra Movimento 5 stelle e Lega è presente l’impegno a dare “fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti”.

Continua a leggere

Sono ancora pochi gli occupati a tempo pieno per tornare ai livelli pre-crisi

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca
lavoro

Gli ultimi dati sul lavoro hanno inevitabilmente riacceso le polemiche. Chi ha governato negli ultimi cinque anni rivendica di aver riportato l’occupazione ai livelli pre-crisi grazie al Job Act, venendo, però, criticato da chi sostiene che il precariato stia prendendo il sopravvento sulle posizioni lavorative stabili e che il numero di ore lavorate sia ancora in flessione.

Continua a leggere

In pensione a 67 anni: il calcolo è ‘dopato’

di Franco Mostacci
pubblicato sul Fatto Quotidiano del 29 ottobre 2017

vecchiaia

Ora che l’Istat ha diffuso le tavole di mortalità per il 2016, che indicano nel triennio un aumento di cinque mesi della speranza di vita residua di un sessantacinquenne, tutti vorrebbero modificare la norma che, a decorrere dal primo gennaio 2019, fa scattare automaticamente a 67 anni l’età per accedere alla pensione di vecchiaia.

Continua a leggere

Dopo la sentenza della Consulta, riparte la contrattazione nel pubblico impiego. Ma gli aumenti saranno una miseria

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricercacorte-costituzionale

L’ultimo contratto collettivo dei pubblici dipendenti è scaduto nel lontano 2009. Il rinnovo per il triennio 2010-2012 fu cancellato con il decreto legge 78 del 2010 (governo Berlusconi) e la norma piacque tanto ai governi che si sono succeduti, che hanno pensato bene di estenderla al 2013-2014 (Letta) e al 2015 (Renzi), per la parte economica.

Continua a leggere

Pensioni future: tutti d’accordo in Parlamento contro la riduzione del montante contributivo

di Franco Mostacci
pubblicato sul Foglietto della Ricerca

parlamento_3

La Camera dei Deputati ha avviato l’iter di approvazione del DL 65/2015 recante “disposizioni urgenti in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie sul Tfr” emanato per venire incontro (seppur di poco) alla sentenza della Consulta sulla mancata rivalutazione delle pensioni, a suo tempo decisa dal governo Monti.

Continua a leggere